Dronitaly Forum 2020 2020-02-20T17:20:50+01:00

Dronitaly Forum 2020
2-3 Aprile | Aula Magna Carassa e Dadda
Edificio BL28, Politecnico di Milano | Via Raffaele Lambruschini 4

SCARICA LA BROCHURE

Diventa Sponsor!
Massima visibilità e preziose opportunità di networking.

Scopri tutti vantaggi riservati alle aziende sponsor!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

SESTA EDIZIONE DI DRONITALY

Dronitaly Forum 2020 in programma il 2 e 3 Aprile presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa è l’evento che chiama a raccolta la community italiana del comparto unmanned per affrontare e stimolare il dibattito attorno ai temi più attuali e urgenti del settore. Nell’attesa di un quadro normativo uniforme a livello europeo che tracci con evidenza le linee entro cui potranno muoversi gli utilizzatori professionali di SAPR, il Forum propone un programma di convegni e presentazioni altamente qualificato e di respiro internazionale, in cui saranno anche gli utilizzatori finali (aziende e PA) a raccontare la propria esperienza diretta fornendo una prospettiva che parte da esempi concreti, per arrivare all’analisi degli scenari di mercato più recenti e all’individuazione di nuovi orizzonti di crescita.

Sponsor Gold

     

con il Patrocinio di

in collaborazione con

        

COMITATO SCIENTIFICO


LEGGI DI PIÙ

COMITATO SCIENTIFICO


Marcello Chiaberge
Docente, Politecnico di Torino

Marcello Chiaberge è in servizio come professore aggregato, area disciplinare 09, settore 09/E3 Elettronica (ex ING-INF/01), presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino. Da ottobre 2016 ricopre il ruolo di docente delegato per il Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering, supervisionando tutte le attività di gestione della qualità del corso di laurea. Da dicembre 2017 è coordinatore e principal investigator del Centro Interdipartimentale sulla Robotica di Servizio del Politecnico di Torino (PIC4SeR, pic4ser.polito.it). Attualmente insegna in inglese i corsi di “Electronic Fundamentals and Applications” ed “Electronic systems for Mechatronics” presso la sede centrale del Politecnico di Torino (Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering). Svolge attività di ricerca nei settori dei Sistemi Elettronici (applicazioni di controllo in ambito industriale, energia, automotive e spazio), della Meccatronica e della Robotica di servizio. Membro IEEE, co-autore di più di 110 articoli presentati a riviste e/o congressi nazionali e internazionali e co-autore di 9 brevetti internazionali.

Francesco Guerra
Docente, Università IUAV Venezia

Laureato a Venezia allo Iuav nel 1990. Dottore di ricerca in “Scienze geodetiche e topografiche” e Direttore del Laboratorio di Fotogrammetria del Sistema dei Laboratori dell’Università IUAV di Venezia. Attualmente è professore associato allo Iuav nel settore Icar/06. Ha insegnato Topografia, Cartografia e Informatica grafica e multimedialità, Rilievo strumentale e Geomatica per il restauro. Membro del comitato editoriale della rivista e_perimetron. The international quarterly e-journal on sciences and technologies affined to history of cartography and maps, presidente del Comitato Scientifico della SIFET e membro del comitato Scientifico di ASITA. E’ membro del collegio dei docenti del dottorato in Storia delle arti dell’Università Ca’Foscari di Venezia ed è stato membro del dottorato in Geomatica del Politecnico di Milano occupandosi in entrambi di digital recording per il cultural heritage. E’ responsabile scientifico del master in Digital Architecture e del master in Digital Exibit. E’ direttore delle summerschool organizzate da Iuav  per il rilievo e la rappresentazione in archeologia.

Marco Lovera
Docente

Marco Lovera (M98) è professore ordinario di Controlli Automatici presso il Politecnico di Milano. Dopo un periodo di un anno nell'industria è entrato nel 1999 nel Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Milano. Dal 2015 fa parte del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano, dove dirige il Laboratorio di Controllo e Sistemi Aerospaziali (ASCL). Principali interessi di ricerca: identificazione di modelli e applicazioni aerospaziali di sistemi avanzati e concetti di controllo, con specifico riferimento alla determinazione e controllo dell'assetto dei veicoli spaziali, modellazione e controllo dei rotori, veicoli autonomi su piccola scala.

Marco Piras
Docente, Politecnico di Torino

Marco Piras è professore associato al Politecnico di Torino e lavora presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture. La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente su tecniche di posizionamento GNSS satellitari e le reti NRTK, l’integrazione di sensori e sviluppo di soluzioni innovative per l’utilizzo di sensori di navigazione e di basso costo UAV. In passato, ha sviluppato e implementato sistemi di mobile mapping a basso costo. E' autore di oltre 100 pubblicazioni  nazionali e internazionali, tra articoli su rivista, proceedings e capitolo di libro inoltre ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali, sia come speaker che come membro del comitato scientifico. Dal 2005 ha costantemente partecipato a gruppi di lavoro per progetti nazionali e internazionali. Nel 2006 il lavoro della tesi di dottorato ha ricevuto una menzione d’onore dall’ AUTEC e nel 2009 ha vinto il premio “L. FERRETTI” dell’Associazione ASITA come il miglior giovane ricercatore. Attualmente  ricopre la carica di vice-direttore presso il DIATI.

LEGGI DI PIÙ

TARGET

Il Target del Forum 2020 è principalmente Professional

  • Settori di interesse: Ambiente, Industria, Energia e Utilities, Logistica, Infrastrutture, Pubblica Sicurezza, Agricoltura, Trasporti, Oil & Gas, Ricerca e Soccorso, Edilizia, Turismo, Spettacolo
  • Possibili applicazioni: 3D mapping, rilevazioni termiche, multispettrali, riprese video, trasporto oggetti e passeggeri

GRANDI TEMI

Centri di ricerca e investimento, Enti Pubblici, Associazioni, Grandi aziende e Start-up sono chiamati a contribuire offrendo spunti di riflessione attorno a grandi temi come:

  • Intelligenza Artificiale e Robotica
  • Droni e nuove energie per la sostenibilità ambientale
  • Europa e Italia: gli scenari
  • L’evoluzione della mobilità e della logistica

Media Partners

MATCHING PLACE

Dronitaly si conferma come Matching Place dove l’offerta di droni e dei servizi professionali loro associati incontra la domanda di chi già usa o intende utilizzare le soluzioni unmanned all’interno del proprio business. Workshop e presentazioni aziendali approfondiscono e chiariscono aspetti tecnici, tecnologici e operativi riguardanti i vari scenari di utilizzo dei droni.

SCARICA LA BROCHURE

Contattaci

Segreteria Organizzativa Dronitaly

Tel: +39 02 4547 1111

E-mail: info@dronitaly.it