Noodles dal cielo in Cina

2019-12-04T11:35:52+01:00 8 Dicembre 2019|

Airbus e XAG testano il servizio di food delivery

XAG, una delle più grandi compagnie cinesi di droni agricoli e Airbus hanno dato avvio a un programma pilota per testare un servizio di consegna via drone. L’annuncio dei test segue l’accordo firmato da Dirk Hoke, CEO di Airbus Defence and Space e Peng Bin, CEO e co-fondatore di XAG a luglio nel corso del World Economic Forum, denominato “Project Vesper“.

Durante i test i droni effettueranno consegne di cibo da un ristorante di noodle a clienti selezionati nella regione di Guangzhou tramite l’app Drone Cargo WeChat. Il volo inaugurale ha visto uno dei droni agricoli di XAG, il P30, in origine ideato e destinato alla protezione delle piante, consegnare un pasto percorrendo un percorso prestabilito lungo un miglio (1.6 km) fino a raggiungere una piattaforma di atterraggio in meno di 5 minuti.

Il cibo viene preparato e accuratamente posizionato in un box isotermico, che viene a sua volta caricato sul drone. Il cliente riceve una notifica sul proprio smartphone quando il drone è in avvicinamento con le indicazioni per il locker più vicino. Il drone atterra ad un’altezza sicura, lontano dalle persone, e il cliente recupera il cibo. Il primo cliente a usufruire del servizio di consegna si è visto recapitare un piatto di noodles direttamente in ufficio e al piano, mostrandosi felice del minor tempo di attesa (15 minuti dall’ordine alla consegna) e della temperatura del cibo rispetto agli ordini da asporto cui era abituato in assenza di una mensa aziendale.

Con un peso al decollo inferiore a 25 kg e un carico utile fino a 4 kg, il drone vola a un’altitudine di poco meno di 120 metri a una velocità massima di 43 km/h.

Fondata nel 2007, XAG è specializzata nell’agricoltura di precisione e nei droni con telerilevamento. L’anno scorso la flotta della compagnia ha completato oltre 6,5 milioni di voli utilizzando 40.000 droni, secondo un comunicato dell’azienda.

Con 12 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di UAS, XAG è al passo con le mutevoli richieste nel settore agricolo“, ha dichiarato Justin Gong, vicepresidente e cofondatore di XAG in una nota.

Agilità e innovazione sono nel nostro DNA. La collaborazione con Airbus per esplorare il servizio di consegna via droni ci consente di apprendere dalla loro esperienza di 50 anni di volo e nella gestione della sicurezza aerea. XAG decide di migliorare costantemente il sistema aereo, per servire meglio i residenti nelle aree rurali e urbane.

Fonte: XAG | articolo originale Dronelife