ENAC lancia un contest sui droni

2019-09-03T10:14:52+02:00 3 Settembre 2019|

E-TeC per lo sviluppo di nuove applicazioni UAS

Ad Agosto ENAC ha lanciato il contest E-TeC (ENAC Technology Contest) per lo sviluppo di nuove applicazioni con droni per servizi di pubblica utilità: “Idee tra terra e cielo. Droni: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di moderni concetti di servizio”.

L’iniziativa, dedicata all’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, scomparso prematuramente lo scorso anno, vuole valorizzare le attività di ricerca universitaria per supportare i giovani studenti/laureati/dottorandi/dottori di ricerca con indirizzo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Nello specifico E-TeC punta a sostenere l’ideazione e la realizzazione di soluzioni progettuali a vocazione imprenditoriale per lo sviluppo di nuovi concetti di servizio basati sull’impiego dei sistemi UAS (Unmanned Aircraft System) con le opportunità legate alle innovazioni emergenti nei seguenti ambiti:

1. Smart city
2. Urban mobility e/o delivery
3. Monitoraggio e manutenzione
4. Logistica
5. Ricerca e Soccorso
6. Sanitario
7. Pubblica utilità
8. Telecomunicazioni
9. Aerospaziale

Al termine del processo di valutazione ENAC assegnerà i seguenti premi nell’ambito di una cerimonia pubblica:

  • Premio “#E-TeC” di euro 5.000,00 assegnato alle 5 migliori proposte progettuali selezionate sulla base dei criteri indicati da regolamento.
  • Premio “Best Business Idea” assegnato alla proposta progettuale che presenterà le migliori caratteristiche di sostenibilità economico e sociale. Il gruppo vincitore potrà accedere ad un contributo fino a euro 50.000,00 messo a disposizione da ENAC.

Il Regolamento E-TeC e ulteriori informazioni sono reperibili sul portale ENAC (qui il PDF). Le modalità di finanziamento saranno rese disponibili da ENAC sul portale www.ENAC.gov.it a partire dal 30 settembre 2019.

Fonte: ENAC