Tappa finale di IDS al Campus Party Italia 2019

2019-07-18T15:20:03+02:00 20 Luglio 2019|

FPV Drone Racing a Fiera Milano (Rho) dal 24 al 27 luglio

Per tutti gli appassionati di FPV Drone Racing e di tecnologia dedicata ai droni, l’appuntamento è dal 24 al 27 luglio presso i padiglioni della Fiera di Milano a Rho, per il “Campus Party Italia 2019”. All’interno di un’area di circa 3000mq Model Drome, azienda leader nei servizi unmanned modellistici, allestirà un percorso per i droni da corsa in FPV (First Person View). Model Drome si dedica alla creazione e alla gestione di eventi dedicati al mondo del FPV Drone Racing sul suolo nazionale ed internazionale potendo annoverare tra le attività promosse anche la prima gara ufficiale di Campionato Italiano di categoria del 2017.

I primi due giorni la voliera sarà dedicata al pubblico esterno (ingresso gratuito per l’area delle attività denominata “Experience”) e ai cosiddetti “Campuseros”, i circa 4000 “campeggiatori affamati di tecnologia” che rimarranno giorno (durante i workshops e presentazioni) e notte (nelle tende appunto) all’interno dei padiglioni della Fiera Milano Rho. Gli ultimi 2 giorni (venerdì 26 e sabato 27 luglio) si sfideranno alcuni dei migliori piloti e appassionati di FPV Drone Racing italiani e stranieri nell’ultima tappa dell’IDS – Italian Drone Series, di cui Dronitaly è Special Supporter. Degli impieghi e delle potenzialità dei droni da racing si era parlato proprio in occasione della recente edizione di Dronitaly a Milano (leggi QUI) a cui aveva partecipato anche il pilota due volte campione del mondo Mirko Cesena (video 12)

LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

  • Drone Kombatt “Evolution”

Sviluppata in esclusiva da Model Drome, l’attività prevede il coinvolgimento del pubblico, invitato ad abbattere un drone munito di sensori ad infrarossi con fucili a raggi laser. Nella versione evoluta sono previsti anche 2 “cockpit” di controllo con joystick per consentire al pubblico della manifestazione l’esperienza di pilotaggio del drone da combattimento.

  • FPV Drone Racing Experience

Esperienza di volo in FPV al pari di quella provata dai piloti professionali di droni da corsa. Il pubblico vivrà la sensazione unica del volo in FPV pilotando droni di facile conduzione mediante radiocomandi professionali e visori dedicati alla ricezione del segnale video direttamente dal drone. Più di 500 persone, per lo più neofiti del mondo droni, hanno avuto la possibilità di pilotare un drone FPV nella precedente edizione di Campus Party Italia del 2018, affermando come, paradossalmente, risultasse più semplice condurre un drone in first person view che a vista!

  • IDS – Italian Drone Series Final 2019 by GiGroup

La tappa finale del circuito itinerante dell’Italian Drone Series (sito di riferimento: http://www.ids-fpv.racing/) vedrà i migliori piloti di droni da corsa misurarsi in sfide volanti sfrecciando ad oltre 120km/h (GUARDA IL VIDEO). Una gestione puntuale dei sistemi di controllo permetterà al pubblico di seguire l’andamento della corsa con statistiche e piazzamenti. Una regia con telecamere nel circuito e a bordo dei droni proietterà e trasmetterà online sui principali canali e social network di drone racing mondiali la gara. Verrà allestito un circuito professionale con porte e bandiere da drone racing retro illuminate a led dando vita a effetti scenografici da “pod racing notturno” stile “Guerre Stellari”.

A tutti coloro che vogliono addentrarsi nel fantastico mondo del Drone Racing FPV e più in generale scoprire le diverse attività tecnologiche e innovative del modellismo unmanned diamo quindi appuntamento al 24 e fino al 27 luglio a Fiera Milano (Rho) per Campus Party Italia 2019.

Fonte: Model Drome