Droni fattorino DHL in Cina

2019-05-24T10:21:03+02:00 24 Maggio 2019|

Accordo DHL – EHang per consegnare la posta

DHL Express e EHang hanno raggiunto un accordo di partnership strategica per lanciare congiuntamente un sistema completamente automatizzato e intelligente di consegna via drone per affrontare le sfide dell’ultimo miglio nelle aree urbane della Cina. La cerimonia di lancio si è tenuta il 16 maggio al centro di controllo e comando EHang di Guangzhou, con la partecipazione di alti dirigenti di entrambe le società.

Siamo lieti di collaborare con EHang per stabilire un nuovo traguardo innovativo con questo nuovo sistema di logistica completamente automatizzata e intelligente a mezzo di droni, che combina la forza della più grande compagnia di spedizioni internazionali del mondo insieme a una delle principali società di UAV“, ha dichiarato Wu Dongming, CEO di DHL Express China. “Questo è un momento emozionante per il settore logistico, con una crescita costante dell’economia cinese e del commercio transfrontaliero, in particolare nella Cina meridionale e nella Greater Bay Area, che ospita un numero crescente di persone, PMI e start-up. Ciò significa che c’è un enorme volume di esigenze logistiche, che a sua volta crea nuove opportunità per implementare soluzioni innovative in grado di guidare continuamente crescita con maggiore efficienza, sostenibilità e meno costi“.

Il percorso di spedizione, che è stato creato esclusivamente per un cliente DHL, copre una distanza di circa otto chilometri tra la sede del cliente e il centro di servizio a Liaobu, Dongguan, nella provincia del Guangdong. Utilizzando il drone Falcon di EHang, il più avanzato della serie, la consegna supera le difficoltà rappresentate dalle complesse condizioni stradali e dalla congestione del traffico comuni alle aree urbane. Il Falcon riduce infatti i tempi di consegna da 40 minuti a soli 8 minuti, comportando un risparmio in termini di costi pari all’80%, con relativi consumi di energia ridotti e a basso impatto ambientale.

Hu Huazhi, fondatore e CEO di EHang, ha dichiarato: “Insieme a DHL siamo molto lieti di portare il primo servizio di smart delivery via drone in Cina a Guangzhou; questo segna un nuovo inizio nella costruzione di una logistica aerea per le smart cities“.

Falcon, il drone postino, è composto da quattro braccia integrate con otto eliche. E’ attrezzato con un GPS di estrema precisione e decolla e atterra in verticale. Si può programmare tutto il volo e persino riprogrammarlo in tempo reale. Il servizio permette così di disegnare una rotta personalizzata sulle esigenze di ogni cliente.

Fonte: DHL