Lombardia 2,3mln per droni a polizie locali

2019-04-04T18:56:16+02:00 4 Aprile 2019|

De Corato a Dronitaly: drone fondamentale per la sicurezza


Da Regione Lombardia 2,3 milioni di euro per le strumentazioni delle polizie locali, come droni, bodycam e telecamere. Lo ha annunciato l’assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, durante la sua visita a Dronitalyla fiera B2B dedicata ai sistemi a pilotaggio remoto a Milano oggi e domani. “Noi lunedì approveremo in giunta il bando 2019, che darà ai Comuni la possibilità di acquistare droni per il controllo del territorio”, ha spiegato De Corato, soffermandosi sulle diverse applicazioni che questa tecnologia può avere a livello di Comuni.

Gli impieghi vanno da quello storico della sicurezza, al fenomeno degli sversamenti di rifiuti abusivi. Abbiamo visto incendiati diversi luoghi, soprattutto in provincia di Pavia, ma anche a Milano, uno su tutti il rogo di via Chiasserini, di cui ci si è accorti solo quando ha iniziato a uscire un fumo nero, alto e inquinante. Con il drone noi possiamo riuscire a capire prima che cosa succede nelle discariche e nel giro di mezzora/un’ora si può sapere ad esempio se in via Chiasserini c’è una discarica e se è autorizzata o abusiva. Per non parlare di rapine e furti”, ha osservato l’assessore.

Il drone – ha aggiunto – è una telecamera molto più sofisticata e sostituisce in molti casi le stesse telecamere che vengono poste sulle strade e nei parchi. Noi ad esempio in Lombardia abbiamo 38 boschi in cui c’è spaccio di droga: lì basterebbe un drone per sapere chi sono gli spacciatori e dove prenderli”. Da vicesindaco di Milano, De Corato nel 2010, aveva dotato la polizia locale di un drone, “con il quale – ha riferito – abbiamo effettuato oltre 500 sgomberi di aree per esempio occupate abusivamente da nomadi. E quindi ho ben chiaro il valore e l’enorme deterrente che ha un drone in questi casi. È uno strumento fondamentale e mi auguro che i sindaci aderiscano e diano al bando che stiamo pubblicare la giusta importanza”.

(fonte: Agenzia Nova)