Droni protagonisti al Festival dell’Acqua di ottobre

2019-09-25T10:53:36+02:00 2 Agosto 2019|

COMUNICATO STAMPA | Milano, 30 luglio 2019 

Prima tappa del nuovo progetto itinerante Dronitaly Roadshow a Venezia l’11 ottobre. Aziende leader del settore sveleranno le potenzialità dei droni nella gestione dei servizi idrici integrati.

L’acqua è vita, per questo motivo le più innovative tecnologie unmanned intervengono a salvaguardia e tutela del bene più prezioso per l’uomo. Quattro aziende – AIVIEWGROUP, BRIANZACQUE, CARDTECH e FAIRFLEET360 – sponsor del primo roadshow dedicato all’impiego dei mezzi a pilotaggio remoto nel settore delle utilities, presenteranno al pubblico della 5^ edizione del Festival dell’Acqua – Venezia 10/11 ottobre – esperienze e case history riguardanti l’utilizzo dei droni nella gestione dei SII.

Gli interventi sono previsti venerdì 11 ottobre a partire dalle ore 16.30 presso l’Auditorium della Fondazione Querini Stampalia, nell’ambito della sessione dedicata alla gestione delle emergenze nel servizio idrico. Di seguito il dettaglio degli interventi, introdotti e moderati da Sergio Barlocchetti, giornalista esperto di aviazione:

Sorvegliare, rilevare, ed agire: le potenzialità dei Droni nella gestione dei SII

  • Ispezioni a bassa quota di opere idriche, sorveglianza e controllo” – relazione a cura di Alberto De Vitis, Project and Operations Manager di AiviewGroup.
  • Dai ghiacciai al mare: le applicazioni dei Droni per l’acqua” – relazione a cura di Claudio Canella, Vice Presidente Associazione Italiana Droni e CEO di Cardtech.
  • Le potenzialità dei droni nel SII – BrianzAcque e il monitoraggio degli scarichi nei corsi idrici: il progetto BrianzaStream” – relazione a cura di Di Finizio Cornelia, Direttore esecutivo di BrianzAcque.
  • Modellazione del rischio di inondazione sulla base di dati acquisiti da droni“ – relazione a cura di Ilaria Mantovani, Sales Manager Italia di Fairfleet360.

La seconda tappa del roadshow accompagnerà le aziende sponsor a Oil&nonoil, Roma 23/24 ottobre, con un convegno dedicato all’impiego dei droni nel settore Oil&Gas il 23 ottobre alle ore 11 in Sala Funi, Palazzo dei Congressi; il terzo e ultimo appuntamento farà tappa a Ecomondo, in programma a Rimini, 5/8 novembre.

Dronitaly Roadshow è organizzato da Mirumir srl, società ideatrice di Dronitaly e specializzata in organizzazione di eventi fieristici nazionali e internazionali. Il Roadshow rientra tra le strategie di sviluppo presentate da Mirumir in seguito alla recente sua acquisizione da parte di In Fieri srl, realtà con sede a Roma, fortemente attiva nella promozione commerciale di eventi e convegni riguardanti in particolar modo i seguenti settori: oil&gas, energia e utilities.

L’iniziativa mira a supportare le aziende che operano nel settore dei mezzi a pilotaggio remoto nella crescita del proprio business, diffondendo e stimolando l’impiego dei droni presso gli utilizzatori finali. Le aziende interessate a prendere parte a questa e a future iniziative possono contattare la segreteria organizzativa di Mirumir all’indirizzo info@mirumir.it

Maggiori informazioni su www.dronitaly.it

Il comunicato stampa (PDF)