Droni ed emergenza

Un drone a intelligenza artificiale salva la vita a un cane.

Milind Raj, 27 anni è un ingegnere indiano interessato al tema e allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e vive costruendo robot.

Lo scorso mese, durante una delle solite passeggiate mattutine per le strade di Lucknow, è stato attirato dal lamento di un cagnolino intrappolato in un canale di scolo. Milind ha immediatamente raggiunto il suo laboratorio per lavorare a uno strumento che fosse in grado di salvare l’animale in difficoltà.

La soluzione ideata si è tradotta in un braccio robotico a intelligenza artificiale applicato ad un drone gigante già in suo possesso, per sollevare e recuperare con successo il cucciolo dal canale. Un super-drone.

puppy drone rescue lucknow 650 3

“Il canale era talmente sporco da sembrare una palude,” ha raccontato Milind Raj. “Sarebbe stato impossibile per un uomo salvare il cucciolo senza mettere a rischio la propria vita, per questo motivo ho deciso che fosse meglio affidarsi alla tecnologia,” ha affermato. “Ho deciso di usare il braccio robotico a intelligenza artificiale perché possiede un sensore di rilevamento dei battiti cardiaci intelligente. Sapevo che applicandolo al drone avrebbe potuto funzionare, pur correndo qualche rischio,” ha infine aggiunto.

Sei ore dopo aver lavorato al super-drone si è recato al canale per mettersi all’opera e guidare l’operazione di recupero dalla strada.

“L’Intelligenza Artificiale mi ha permesso di monitorare il battito cardiaco del cucciolo. Se avessi stretto oltremodo la presa avrei rischiato di vederlo soffocare,” ha affermato.

“Una volta a terra, sulla strada e in salvo, l’animale ha rigettato materiale plastico di vario genere e confezioni di paan masala gettati con non curanza nel canale.” ha sostenuto Mr Raj.

Fonte: NDTV

2018-05-07T15:08:01+00:00 7 maggio 2018|