Il megadrone Forvola nel Guinness dei primati

Sollevati 100 kg per oltre 1 minuto

Ricordate il megadrone Forvola di Gregory Alessio e Piercarlo Ponchione? Avevamo incontrato e intervistato Gregory a maggio di quest’anno (qui l’articolo).

A sei mesi da quell’incontro, il loro drone è balzato alle cronache per aver stabilito il nuovo record di sollevamento nel corso del Tech Day 2018 a Torino, all’interno del CNH Motor Village, lo scorso 23 novembre. Il drone Forvola ha così surclassato il record segnato nel 2016 dall’Università di Oslo che aveva allora sollevato 61 kg di peso a 1 metro di altezza, per ben 37 secondi.

Sollevati 101 chilogrammi per oltre 1 minuto a 1,5 metri di altezza

L’avvocato Rita Taglialatela e il direttore scientifico di Dronezine Stefano Orsi hanno confermato il risultato raggiunto dopo aver verificato che il peso sollevato fosse effettivamente di 101 kg e che il megadrone avesse superato il metro di quota, abbattendo il precedente record del 2016 ed entrando immediatamente nel Guinness World Record, registrando alla fine un tempo di 1 minuto 3 secondi e 53 centesimi.

Aria e rumore proporzionate alle dimensioni del drone, delle eliche e dei motori

I 16 motori elettrici alimentati a batterie a Polimeri di Litio hanno sollevato una cassa di prodotti e materiali della FPT, società del gruppo CNH Industrial.
Le eliche di grosse dimensioni e la potenza erogata dai motori brushless hanno generato un rumore assordante, contrastato dalla tempestiva distribuzione di tappi per le orecchie al pubblico spettatore. La turbolenza e l’effetto suolo hanno inciso sulla stabilità del megadrone in volo, ma Gregory Alessio è riuscito a domarlo ottimamente.

FonteDronezine

2018-12-06T11:21:33+00:00 28 novembre 2018|